Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Consiglio comunale

Nome dell'organo politico

Consiglio comunale

Descrizione breve

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Composto da n. 15 Consiglieri, compreso il Sindaco, e presieduto dallo stesso, rimane in carica 5 anni. Sono eleggibili a consiglieri comunali i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L'elezione dei consiglieri comunali si effettua con il sistema maggioritario contestualmente all'elezione del Sindaco.

Competenze

  • E' titolare della funzione di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo nei confronti degli altri organi comunali, dell'organizzazione amministrativa e degli enti comunali dipendenti.
  • Sono di sua competenza le scelte fondamentali in tema di pianificazione urbana, di programmazione economica finanziaria, di politica tariffaria, di gestione dei servizi pubblici locali, di definizione degli indirizzi per la nomina o la designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
  • Approva lo statuto comunale, ogni sua modifica, tutti i regolamenti e delibera in materia di toponomastica.

Data di inizio mandato

22/05/2015
Data:

11/05/2015

Ultimo aggiornamento:

10/01/2024 20:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito